Comunicazione significa:
immaginare, ideare e creare metodi e strumenti comunicativi che funzionino come forme relazionali in grado di mettere in rapporto i diversi soggetti coinvolti, con i loro bisogni, le loro aspettative e i loro vissuti. La comunicazione ha a che fare con il senso stesso del progetto, con i suoi processi di significazione e con il modo di esprimerlo, non solo con la realizzazione di prodotti finali.

Tanto negli interventi di comunicazione pubblica, quanto per quelli nell'ambito sociale o della comunicazione d'impresa, operiamo attraverso un esame attento delle esigenze dei soggetti coinvolti, studiando potenzialità e criticità. Da questa fase di analisi ed ascolto, segue l'ideazione di strumenti adeguati, la scelta dei canali
da impiegare e delle forme espressive e creative adeguate al progetto.
La comunicazione, che si avvale anche di saperi sociologici, antropologici e semiotici, ha come obiettivo l'esperienza adeguata dei soggetti che la producono, in accordo agli obiettivi del progetto da comunicare.



L'attività di consulenza che svolge labtre parte quindi da un approccio globale al progetto, seguendone il processo.
Comunicazione non diventa così la sola realizzazione di una serie di prodotti, ma lo studio di un processo corretto, da condurre in collaborazione con con chi promuove il progetto. Il progetto di comunicazione, in questo senso, diventa una cosa che si fa man mano, che letteralmente si svolge, si costruisce.
Il metodo di consulenza